sabato 8 agosto 2009

Il libro più misterioso al mondo



"Il manoscritto Voynich, universalmente noto come il libro più misterioso del mondo, è a tutt'oggi l'unico libro scritto nel medioevo che non è stato ancora decifrato.
Il manoscritto contiene immagini di piante mai viste ed è scritto in un idioma che non appartiene ad alcun sistema alfabetico/linguistico conosciuto.

Il volume, scritto su pergamena di vitellino, è di dimensioni piuttosto ridotte: 16 cm di larghezza, 22 di altezza e 4 di spessore. Consta di 102 fogli, per un totale di 204 pagine. La rilegatura porta tuttavia a ritenere che originariamente comprendesse 116 fogli e che 14 si siano smarriti.

Fanno da corredo al testo una notevole quantità di illustrazioni a colori, ritraenti i soggetti più svariati: proprio i disegni lasciano intravedere la natura del manoscritto, venendo di conseguenza scelti come punto di riferimento per la suddivisione dello stesso in diverse sezioni, a seconda del tema delle illustrazioni:

* Sezione I (fogli 1-66): chiamata botanica, contiene 113 disegni di piante sconosciute.
* Sezione II (fogli 67-73): chiamata astronomica o astrologica, presenta 25 diagrammi che sembrano richiamare delle stelle. Vi si riconoscono anche alcuni segni zodiacali. Anche in questo caso risulta alquanto arduo stabilire di cosa effettivamente tratti questa sezione.
* Sezione III (fogli 75-86): chiamata biologica, nomenclatura dovuta esclusivamente alla presenza di numerose figure femminili nude, sovente immerse fino al ginocchio in strane vasche intercomunicanti contenenti un liquido scuro.

Subito dopo questa sezione vi è un foglio ripiegato sei volte, raffigurante nove medaglioni con immagini di stelle o figure vagamente simili a cellule, raggiere di petali e fasci di tubi.

* Sezione IV (fogli 87-102): detta farmacologica, per via delle immagini di ampolle e fiale dalla forma analoga a quella dei contenitori presenti nelle antiche farmacie. In questa sezione vi sono anche disegni di piccole piante e radici, presumibilmente erbe medicinali.

L'ultima sezione del Manoscritto Voynich comincia dal foglio 103 e prosegue sino alla fine. Non vi figura alcuna immagine, fatte salve delle stelline a sinistra delle righe, ragion per cui si è portati a credere che si tratti di una sorta di indice.

La teoria oggi consolidata è che il manoscritto sia stato creato ad arte come falso nel XVI secolo, per perpetrare una truffa: molto probabilmente il truffatore sarebbe stato l'astrologo mago e falsario inglese Edward Kelley aiutato dal brillante filosofo John Dee e la vittima sarebbe stata Rodolfo II.

Il manoscritto Voynich, del quale non esistono copie, è attualmente conservato presso la Beinecke Rare Book and Manuscript Library dell'Università di Yale, negli Stati Uniti, dove reca il numero di catalogo «Ms 408»."

Fonte: Wikipedia.org


Ho scaricato il testo completo e gli ho dato un'occhiata, certo è proprio misterioso...potrebbe essere un falso (anche se c'è solo un 50€ delle probabilità), e anche se fosse non è detto che il testo non contenga qualche cosa di significativo.
Mi chiedo com'è possibile, se fosse una truffa, ingannare Rodolfo II facendo disegni di piante che non esistono e per di più nemmeno molto "professionali", difatto non sembrerebbe una truffa...Io ci dedico qualche tempo quando non ho niente da fare, a chi piace risolvere misteri questo è uno di quelli mai irrisolti, e in più ogniuno può avere il testo per "esaminarlo"...è molto intrigante...potrebbe venire da Atlantide o una civiltà sconosciuta (dubito facessero libri uguali ai nostri).

Scarica il Manoscritto Voynich direttamente da QUI (53,72 MB)


1 commento:

  1. mmm mi fa venire in mente principalmente questo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Mandragora
    Sembrano esserci riferimenti ai cicli vitali e
    soprattutto a quelli riproduttivi umani.
    Questo anche per la presenza di figure femminili
    costante (forse a parte 1 o 2 rappresentazioni) e del loro essere immerse spesso in acqua che poi viene ridistribuita...quelli che sembrano "vasetti" potrebbero essere o le radici in sezione o, per analogia, cordoni ombelicali ...
    L'aspetto linguistico e i grafemi non mi evocano nulla ...ma non saprei valutarli.
    interessante

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Feed Rescued Primates Save the Rainforest