domenica 8 marzo 2009

Marijuana: la verità su questa pianta









Sono moltissime le discussioni riguardanti questa pianta e molto spesso le notizie date dalle parti a favore e contro, si contraddicono.
Inizierei col dire che la cannabis si iniziò a coltivare circa 10.000 anni fa e veniva usata come fibra per fabbricare corde e tessuti, veniva usata come alimento, in particolare venivano usati i semi e l'olio da essi ricavati; i tessuti di canapa sono di ottima qualità e così anche la carta di canapa (carta che fu usata per la stesura della dichiarazione d'indipendenza).
E' possibile addirittura produrre l'etanolo di canapa, utilizzabile come fonte di energia, in sostituzione al petrolio e i suoi derivati...e poi si sente dire: "L'energia nucleare è l'unica soluzione possibile alla crisi energetica..."; loro DEVONO avere il nucleare per fare i loro sporchi giochetti ma il detto "dalla storia c'è solo da imparare" non è valido per questi piccoli geni del mondo.
Nel 1937, Henry Ford creò la Hemp-Car, in gran parte realizzata in canapa ed alimentata ad etanolo di canapa, che tra le altre cose è un combustibile ecologico, e in giro per la rete si può trovare un video di questa macchina, dove si vede chiaramente che viene colpito da un martello e la carrozzeria rimane intatta senza neanche un bollo. I motivi per cui non viene commercializzata sono tanti ma sicuramente non è perchè non funziona...

Il video della Hemp-car da YouTube:









Non voglio andare troppo sullo scientifico nè sul tecnico, parlerò molto genericamente dei suoi pregi e i suoi difetti, chi vuole approfondire può trovare in rete un'infinità di notizie.

In campo medico, la cannabis, è efficace nei dolori neuropatici e spastici, nel dolore tumorale, per i sintomi dolorosi nella sclerosi multipla, quali spasticità, sintomi della vescica e qualità del sonno. Si può usare contro nausea e vomito, anoressia e cachessia, contro il disordine del movimento, contro l'asma e il glaucoma, ci sono effetti meno confermati anche contro le allergie, le infiammazioni, le infezioni, l'epilessia, la depressione, i disturbi bipolari, l'ansia, la dipendenza, la sindrome d'astinenza; oggigiorno si stanno effettuando ricerche su possibili applicazioni contro le malattie autoimmuni, il cancro, neuroprotezione, febbre e disordini della pressione arteriosa.
Ovviamente in queste applicazioni nella maggior parte dei casi la quantità di principio attivo è inferiore alla soglia che produce effetti psicoattivi.

Fino a qui, si potrebbe dire, che questa pianta è una pianta miracolosa(e lo è), con molte applicazioni mediche..a un certo punto però questa pianta venne proibita e uno dei veri motivi di questa proibizione sono il petrolio e i suoi derivati, come il nylon, e quando videro che la cannabis stava diventando una risorsa importante, economica, ecologica e di largo utilizzo, i signori del potere, i signori dell'economia e petrolieri pensarono bene di metterla fuori gioco e assicurare al petrolio il primo posto sul mercato. Ma per fare tutto ciò dovettero trovare un pretesto che convincesse le persone che la marijuana fosse un pericolo, e ai giorni d'oggi sembra quasi visto come un pericolo mondiale dal quale bisogna a tutti i costi difendersi. Per fare tutto ciò iniziarono a fare della propaganda proibizionista, incominciarono a chiamare la canapa " droga", mandarono sui giornali, radio e televisioni messaggi che facevano vedere la cannabis come nemico pubblico numero uno, dissero che " la marijuana è la strada più breve per il manicomio, fumano marijuana per un mese e il tuo cervello non sarà niente più che un deposito di orridi spettri, l'hashish crea un assassino che uccide per il piacere di uccidere"; in alcune scuole misero in onda un filmato di un gruppo di persone che fumano uno spinello, e poco dopo quelli che hanno fumato iniziano a impazzire,si picchiano, si uccidono e addirittura un soggetto si suicida buttandosi dalla finestra.
E' nata così la credenza che la cannabis fosse una sostanza pericolosissima.....

Quello che vorrei chiarire e che vorrei far capire alla gente, è che la canapa non è affatto pericolosa, nessuno è mai deceduto a causa della cannabis, nessuno è mai impazzito, nessun caso di overdose, nessuno ha mai ucciso qualcuno perché aveva fumato. È stato dimostrato che ha una pericolosità minore rispetto all'alcool, alla nicotina o benzodiazepine; posso dire anche per esperienza personale che fumare marijuana non porta ad atteggiamenti violenti, al contrario l'individuo si sente più tranquillo, difficilmente litiga e se succede, probabilmente il tutto finirà con una risata. Confrontate tutto questo con gli effetti e gli incidenti provocati dall'uso di alcolici...

Un video da YouTube di Grillo sulla Canapa:









Ora vorrei parlare degli effetti negativi, se così si possono chiamare, iniziando con la famosa perdita di memoria; confermo che quando si è sotto gli effetti della cannabis è possibile che la memoria a breve termine può fare cilecca ma non smpre accade (memoria a breve termine = "cosa stavo dicendo?"), la memoria a lungo termine ,invece, posso dire che rimane intatta; in molte località, soprattutto in Italia e paesi dove questa erba non viene coltivata (per uso ricreativo), il prodotto che viene venduto come ad esempio l'hashish è, molto spesso, tagliato con sostanze pericolose e dannose anche per l'organismo; se fosse legale il prodotto venduto sarebbe naturale e risolverebbe questo problema.

Vorrei aggiungere che chi fa uso di questa sostanza non prova il desiderio di vedere il mondo dove tutti fumano, al contrario vorrebbe fumare serenamente, senza il timore di essere messo in prigione, per questo vengono fatte manifestazioni e quant'altro.
Voglio sottolineare e sconsigliare vivamente di fare uso di questa sostanza in un'età precoce, questo perché, nel momento in cui la mente, la psiche, e la personalità di una persona si sviluppano, la marijuana potrebbe influire sul modo di vedere il mondo, potrebbe distorcere la realtà e creare leggere psicosi, con idee errate che potrebbero portare ad esempio a delle paranoie a lungo termine. Questo discorso è, d'altro canto, riguardante a un uso frequente di cannabis e direi quasi giornaliera. Se si smette di fumare queste "idee distorte" svaniscono dopo un breve periodo, inoltre per avere psicosi si dovrebbe fumare giornalmente in un età che và tra gli 0 e i 16 anni circa, dopo la maggiore età (quando la psiche diventa più stabile e consolidata) è più raro che sorgano problemi psichici, ammenochè non si abbiano già altri problemi mentali non relazionati alla canapa, oppure è più possibile che si sviluppino in soggetti solitari e isolati dal mondo. Considerando che gli effetti della canapa variano da persona a persona è quindi saggio usare il proprio cervello per fare la scelte giuste (come per ogni altra cosa d'altronde).

Un altra "controindicazione" menzionabile è quella dell'effetto psicologicamente calmante e pacifico, il mondo diventa in un certo senso più sopportabile, si riesce a lasciar correre e a non dar inutile peso alle questione che normalmente ci farebbero adirare. L'aspetto negativo di questo effetto è che quando si smette di fumare, si riprende coscienza del fatto che il mondo fà davvero schifo...ma forse più che smettere di fumare sarebbe meglio vivere in un mondo migliore.

Non sò se l'ho già scritto sotto questi termini (a volte, tipo ora, aggiungo alcune info per arricchire l'argomento): sappiamo che fumare varia da individuo a individuo, a secondo di chi si è, di come si vive e di dove si vive.
Prendiamo ad esempio un normale cittadino che vive a Milano e che come lavoro fà il venditore d'auto, se quest'uomo fumasse tutti i giorni, anche durante il lavoro, potrebbe sicuramente andare incontro a delle difficoltà (comunque non è detto, potrebbe anche benissimo essere il contrario) sociali (anche se un fumatore abituale sà essere normale anche quando ha fumato, quindi...) ma sopratutto legali. È ovvio che chi non è abituato a fumare o che non riesce a reggere una canna non fumerà mai sul lavoro se ha un pizzico di cervello. Ma quello che voglio dire, è che chi sà fumare con cervello (e ci è abituato) sà anche svolgere perfettamente dei lavori complicati...spesso leggo informazioni contrarie a queste affermazioni, e io mi permetto di dire che sono vere SOLO se si parla di ragazzi (già di per sè non delle cime) che si sballano una volta ogni tanto e non riescono nemmeno a reggersi in piedi, in quel caso sono d'accordo che non sono capacitati a svolgere lavori complessi.
D'altro canto, oltre all'esempio di prima, le persone che fumano abitualmente e sanno tenere tutto tranquillamente sotto controllo, potrebbero svolgere i lavori con più passione, motivazione, felicità e impegno, ma attenzione! Questa è una cosa che pochi italiani sanno (sopratutto i disinformati)...e cioè che si fà di tutta un erba un fascio: i proibizionisti prendono gli esempi peggiori e ne fanno un modello. Quello che molti non vedono/sanno è ciò che accade in altre parti del mondo, ho visto di persona posti dove fumare è praticamente normale (ma ovviamente non significa che tutti fumano) e le persone che ne fanno uso sono normalissime, svolgono normalmente ogni compito con eccellenza, sono tranquille, non si fanno problemi ad essere discriminati per il fatto di consumare cannabis (la proibizione e i pregiudizi sono una delle maggiori cause di malessere psicologico per i fumatori, sopratutto in paesi metropolitani come l'italia), fanno discorsi normali e hanno più spesso il sorriso sulle labbra...il loro stile di vita e il loro ambiente attutiscono molti degli aspetti negativi del fumare, e non stò parlando di stereotipi rasta della jamaica, parlo di persone normali (anche ricche) che hanno famiglia e lavoro. D'altronde anche tante personalità famose sono risapute essere fumatori di cannabis (quelle con problemi sono quelle che vanno oltre la cannabis)....e così via (scusate se non mi sono spiegato bene).

Usate sempre il cervello, questa è la cosa importante, riflettete attentamente su ciò che fate e come lo fate.
Credo sia sottinteso che chi ha problemi psicologici dovrebbe astenersi dal fumare, come un cieco non dovrebbe guidare un automobile o come uno smemorato non dovrebbe fare l'insegnante. Siamo tutti diversi e nessuno può dirci cosa è meglio per noi meglio di noi stessi. Informatevi, prendete precauzioni, siate prudenti. Non fate scelte azzardate solo per seguire la corrente dei vostri amici, usate la testa, sempre.

Ho anche notato, sono solo mie supposizioni, che quando si fuma erba viene più voglia di fumare sigarette (alcuni conoscenti invece asseriscono il contrario). Se invece, dopo un uso continuo giornaliero mediamente prolungato, si smette di fumare erba, quasi in automatico si smette anche di fumare le sigarette...perlomeno non si sente la voglia caratteristica del vizio. Quindi se smettete di fumare erba approfittatene per smettere di fumare le sigarette, o almeno diminuirele.

Inoltre, per chi fuma, sigarette o marijuana che sia, è vivamente consigliato prendere degli integratori di vitamina C (oppure mangiate tanti kiwi e arancie), in questo modo si evita uno squilibrio che potrebbe abbassare le difese immunitarie dal momento che il fumo abbassa il livello di vitamina C nei tessuti e nel sangue (si dice che ogni sigaretta consuma circa 25 mg di vitamina , quindi se fumate un pacchetto di sigarette al giorno prendete un integratore da 500 mg). In ogni caso se si fuma ricordatevi che vi conviene mangiare molta frutta o assumere integratori vitaminici (C, E, A e complesso B sopratutto)

Altro consiglio: evitate di fumare a stomaco vuoto (esempio la mattina), potreste avere un calo di zuccheri e andare incontro a svenimenti e sopratutto non fumate MAI più del necessario. Mi riferisco sopratutto ai giovani, se proprio dovete fumare o volete provare, fatelo la sera (sempre con moderazione) con dei vostri veri e fidati amici, magari a casa guardando un film o giocando a carte, con una scorta di cibo e di liquidi, fumate con calma, non distruggetevi tutto in un colpo perchè andreste solo incontro a un esperienza priva di piacere e piena di disagio, fate con calma, non prendete impegni e, come sempre, usate la testa.

Tutto ciò che scrivo non è un'incitazione all'uso di questa sostanza ma un modo per far cambiare l'errata opinione che si ha nei riguardi della marijuana. I consigli che dò non sono per incitare all'uso della marijuana, sono per guidare coloro che ne faranno uso per evitare loro spiacevoli imprevisti, della serie "se proprio dovete, seguite alcuni consigli di chi ci è già passato". Ciò che ho scritto è quindi a scopo informativo e preventivo.






Da quando la marijuana è illegale la criminalità è salita alle stelle, migliaia di persone vengono arrestate nel mondo e molte di esse sono legate al possesso o alla coltivazione e non al traffico o alla vendita; molte di queste sono persone giovani che per aver fumato una canna o avere in tasca una decina di grammi d'erba possono passare gravi conseguenze anche a lungo termine(come in campo lavorativo), con l'illegalizazione vengono spesi quantità enormi di denaro per i processi, per i reparti speciali, per il lavoro delle autorità contro la marijuana, quando tutti questi soldi potrebbero essere spesi per problemi assai più gravi che stanno colpendo il nostro pianeta.
Date un'occhiata a questa pagina, mostra in tempo più o meno reale quanti soldi vengono impiegati per "combattere" questa pianta e gli arresti: Drug War Clock

"
Police arrested an estimated 872,720 persons for cannabis violations in 2007, the highest annual total ever recorded in the United States, according to statistics compiled by the Federal Bureau of Investigation. Of those charged with cannabis violations, approximately 89 percent, 775,137 Americans were charged with possession only. An American is now arrested for violating cannabis laws every 38 seconds. "

Altra cosa importante è il fatto che chi fuma erba viene considerato un drogato, e a questa parola sono attribuiti aggettivi molto offensivi, si viene a volte considerato come una persona che non ha testa, che non riesce a pensare o addirittura come un delinquente, un'emarginato della società...bene, vorrei dire a quelli che pensano questo che non ci avete capito proprio niente...non è la cannabis che fa di una persona un'intelligente o uno stupido, ci sono persone intelligenti che fumano e persone stupide che fumano, come ci sono i degustatori di vino e gli ubriaconi, o persone famose e importanti che sono stolte e altre intelligenti...


Quando si fa uso abituale della sostanza, si perde quella carica iniziale e la dipendenza psichica diminuisce, non vi sono dipendenze fisiche, e sinceramente non vedo il problema di una dipendenza psichica che potrebbe essere al pari(o minore) della dipendenza dal caffè, dal tabacco o dall'alcool; le vere battaglie dovrebbero essere fatte contro le vere droghe, quali la cocaina; eroina, anfetamine e sostanze preparate in laboratorio; vorrei porre l'esempio della cocaina, in origine si faceva uso delle foglie della pianta di coca, che non hanno niente a che vedere con l'odierna cocaina preparata con processi chimici, sono due cose totalmente diverse, e ancora oggi in molti Stati, come il Perù, le foglie di coca vengono usate dagli abitanti per vari scopi e certamente gli effetti negativi non sono comparabili a quelli prodotti dalla cocaina di sintesi.



















Nell'usare marijuana si può correre il rischio, soprattutto per gli assuntori occasionali, di prendere una dose troppo eccessiva che può provocare uno stato di malessere come giramento di testa, nausea o vomito... questo accade soprattutto quando si vuole fare bella figura con gli amici e non si riesce quindi a dire " sono arrivato al mio limite, mi fermo"; la buona notizia è che questo effetto fa si che l'individuo non assuma momentaneamente più sostanza e dopo un paio di ore o poco più passa tutto, al limite rimane un po' di mal di testa, e questa esperienza fa si che non si commetta lo stesso errore un'altra volta.

Se si fuma bisogna ovviamente prendersi delle responsabilità e fumare con coscienza; mi spiego, bisognerebbe avere delle regole, ve ne elenco alcune che secondo il mio parere andrebbero seguite:
-Fumare nei momenti della giornata in cui non si hanno impegni, cioè nei momenti di relax;
-Capire quando è il momento di fermasi e aspettare che l'effetto si abbassi per non eccedere;
-Distinguere e separare la vita reale dai momenti in cui si è sotto gli effetti (dopo un pò viene naturale ma le prime volte se non si sanno queste cose può essere un problema);
-Essere sicuri di quello che si fuma, per soldi gli spacciatori tagliano il prodotto...;
Un'altro consiglio personale è quello di tenere sempre qualcosa da bere (acqua e zucchero sarebbe ideale), questo anche per un motivo tecnico: capita spesso che quando si inala il fumo, vengo un'enorme istinto di tossire, se ciò accade dovete trattenervi con tutte le forze e ingerire subito dei liquidi, essi aiutano a rinfrescare la gola e la tosse svanisce subito, se invece si ha già incominciato a tossire il consiglio è lo stesso ma non sparirà totalmente...Riassumendo, bevete prima di iniziare a tossire!!!

Credo che la legalizzazione possa concretizzarsi, ma molto lentamente, questo perché se dall'oggi al domani fosse legale molte persone perderebbero il lavoro, molte persone perderebbero grosse quantità di denaro ... molte cose non possono essere dette, ma se ci si documenta un po', si arriva capire l'utilità di questa pianta, i suoi effetti benefici e ci pone a pensare che forse non merita l'etichetta che gli è stata appuntata; è stato fatto uno sbaglio sin dall'inizio, l'umanità in possesso di una risorsa importantissima e soprattutto con utilizzi ecologici, ha fatto entrare in gioco il petrolio e suoi derivati, aumentando così l'inquinamento e questo basta e avanza.

Curiosità: penso di poter dire che in particolari occasioni, un rimedio per la bocca secca, secchezza delle fauci, poca salivazione o problemi simili, che ho scoperto per puro caso è quello di mangiare un pezzettino d'aglio crudo e tenerlo in bocca, purtroppo dopo qualche minuto l'effetto diminuisce....penso possa funzionare anche i peperoncini ma non ho e non voglio sperimentare dato che non mi piacciono. Non è un gran rimedio, ma come ho detto in particolari circostanze potrebbe servire.

Spero di aver chiarito un po' le idee e di non aver offeso nessuno, semplicemente, l'illegalità di questa sostanza produce più effetti negativi che la sua legalità.




Ultimamente dei ricercatori hanno dimostrato che alcuni cannabinoidi aiutano alla creazioni di nuove cellule cerebrali, nel web trovate molte notizie, sopratutto in inglese ( esempio ):

"I sostenitori della marijuana finalmente possono avere una scusa per fumare ogni giorno. Un recente studio del Journal of Clinical Investigation suggerisce che il fumo può favorire la crescita del cervello.
Se la maggior parte dei farmaci inibiscono la crescita di nuove cellule cerebrali, le iniezioni di un cannibinoide sintetico hanno avuto l'effetto opposto in alcuni topi da laboratorio in uno studio eseguito presso l'Università di Saskatchewan. La ricerca su come i farmaci influenzano il cervello è stato fondamentale per il trattamento delle tossicodipendenze, in particolare per la ricerca sull'ippocampo.
L'ippocampo è una zona del cervello essenziale per la formazione della memoria. E' una zona del cervello molto particolare, perché presenta un accrescimento del numero dei neuroni al passare del tempo. I ricercatori ritengono che queste nuove cellule contribuiscono a migliorare la memoria e la resistenza ai disturbi depressivi.
Molti farmaci - come l'eroina, la cocaina, e le più comuni alcol e nicotina - inibiscono la crescita di queste nuove cellule. Si è pensato che la marijuana avesse lo stesso effetto, ma questa nuova ricerca suggerisce esattamente il contrario.Il neuropsichiatra Xia Zhang e un team di ricercatori hanno studiato come la marijuana - e droghe simili - conosciute collettivamente come cannabinoidi - agiscono sul cervello.
Il team ha testato gli effetti di HU-210, un potente cannabinoide sintetico simile a un gruppo di composti trovati nella marijuana. I ricercatori hanno scoperto che i ratti trattati con HU-210 mostravano una neurogenesi normale - ma soprattutto mostravano la crescita di nuove cellule cerebrali nell'ippocampo. L'attuale ipotesi suggerisce che la depressione si attiva quando nell'ippocampo cresce un numero insufficiente di nuove cellule cerebrali. Se ciò è vero, l'HU-210 potrebbe offrire un trattamento per curare questo tipo di disturbi. Se questo è vero per tutti i cannabinoidi rimane però ancora dubbio.
"Ciò non significa che l'uso generale, in soggetti sani, sia del tutto benefico", ha detto il professore di psicologia del Memorial William McKim. "Abbiamo bisogno di sapere, se questo accade anche negli esseri umani, e se è utile nelle persone sane".
McKim, tuttavia, avverte che la marijuana può danneggiare la memoria e le facoltà cognitive. "Questi effetti potrebbero essere di lunga durata dopo un uso pesante", ha detto. "Ciò potrebbe rendere difficile il successo accademico se si abusa di questo tipo di sostanze".
"Un uso occasionale probabilmente potrebbe non avere conseguenze molto gravi. Tuttavia ci sono prove del fatto che il fumo di marijuana potrebbe causare il cancro ".Le prove degli aspetti positivi della marijuana stanno diventando sempre più abbondanti secondo i risultati delle ultime ricerche. McKim dice che non sorprende che la marijuana e composti simili potrebbero avere effetti curativi. "Molti sono stati identificati", ha detto. "Ad esempio stimola l'appetito nei soggetti affetti da Aids, è un analgesico, e blocca la nausea nei pazienti con il cancro sottoposti a chemioterapia. Inoltre tratta i sintomi del glaucoma ".Il gruppo di ricerca nel prossimo studio esaminerà invece gli effetti più sgradevoli e indesiderati della marijuana. "

- da miaplacidusedaltriracconti.blogspot.com


Statistiche di alcune cause di morte (da -drugwarfacts.org)


Tobacco 435,0001
Poor Diet and Physical Inactivity 365,0001
Alcohol 85,000 1
Microbial Agents 75,0001
Toxic Agents 55,0001
Motor Vehicle Crashes 26,3471
Adverse Reactions to Prescription Drugs 32,0002
Suicide 30,6223
Incidents Involving Firearms 29,0001
Homicide 20,3084
Sexual Behaviors 20,0001
All Illicit Drug Use, Direct and Indirect 17,0001, 5
Non-Steroidal Anti-Inflammatory Drugs Such As Aspirin 7,6006
Marijuana 07



Qui la lista completa su Wikipedia - List of causes of death


E un video dei Griffin (Family Guy) sull'erba:










AGGIORNAMENTO 2011: Se fate ricerche sul web noterete che sempre più studi dimostrano i benefici della cannabis  a scopo terapeutico, sopratutto verso il cancro. Quindi vi chiedo di riflettere bene se un giorno vi chiederanno un opinione sulla marijuana, non siate ipocriti, prevenuti e disinformati. Qualcuno disse che se la chiesa non fosse esistita oggi il progresso scientifico sarebbe avanti di secoli, così è stato, è e sarà per la marijuana, pensateci bene.

Leggete anche la pagina di Wikipedia. Guardate anche gli innumerevoli video su YouTube.

Ai giorni nostri non c'è nessuna fondatezza sulle cause dell'illegalità di questa pianta, eppure è ancora illegale, pochi studi vengono fatti, perchè? Soldi è l'unica vera risposta. Così come lo è per le energie alternative e tutte quelle altre innumerevoli innovazioni che potrebbero migliorare enormemente il mondo...compagnie petrolifere, compagnie farmaceutiche, compagni argicole, ecc...coloro che farebbero di tutto pur di mantenere vivi i loro prodotti, anche a richio di mettere a repentaglio la vita delle persone e della natura. La storia che si ripete è sempre la stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Feed Rescued Primates Save the Rainforest